ENPACL: RINNOVO DELLO SMART WORKING.

Nella giornata di ieri le Organizzazioni Sindacali hanno incontrato la nuova Amministrazione entrata in carica nella scorsa primavera. Assieme al Presidente Sergio Giorgini erano presenti le consigliere Regonesi e Via, nonché il Direttore Faretra e il vice Pieracci. Oltre alle RSA, per le Organizzazioni Sindacali – FP CGIL, CISL FP, UGL Terziario e CISAL FIALP –, hanno partecipato anche i Coordinatori Nazionali.

Il Coordinatore nazionale della CISL FP, Andrea Ladogana, ha sottolineato l’importanza che le relazioni industriali hanno da sempre ricoperto in Enpacl: un confronto, nel rispetto dei reciproci ruoli, che spesso ha ispirato le istanze poi trasferite sui tavoli nazionali. Di qui l’invito, condiviso dagli altri rappresentanti, rivolto al Presidente Giorgini di essere parte attiva del prossimo avvio delle trattative per il rinnovo del CCNL.

Il Presidente dell’Enpacl e gli altri rappresentati dell’Amministrazione hanno a loro volta sottolineato la bontà del modello Enpacl, effetto dell’affermazione delle buone pratiche.

Nel corso dell’incontro è stato definito il rinnovo del protocollo di regolazione del lavoro agile (smart working), originariamente sottoscritto il 16 marzo 2022 e già prorogato fino al 31 dicembre 2024, ulteriormente esteso fino al 31 dicembre 2025.

La proroga è frutto dell’analisi dei risultati positivi emersi dall’applicazione del protocollo, che ha favorito maggiore flessibilità organizzativa e migliorato il bilanciamento tra vita privata e lavorativa per il personale dipendente.

La decisione di prolungare questa modalità lavorativa si inserisce, inoltre, in un contesto di dialogo più ampio, volto a ottenere una regolamentazione dell’istituto che possa evolvere in una sua definizione stabile e organica nell’ambito del rinnovo del CCNL per i Dipendenti degli Enti Previdenziali Privati.

La CISL FP Casse esprime soddisfazione per questo risultato, che conferma l’importanza di un confronto costruttivo tra le parti.

L’estensione del protocollo rappresenta un ulteriore passo avanti nella tutela dei diritti dei lavoratori e nel consolidamento di modelli organizzativi moderni e sostenibili.

Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento e continueremo a vigilare affinché i lavoratori dell’Enpacl possano beneficiare di strumenti sempre più adeguati alle loro esigenze professionali e personali.

CISL FP ENPACL